Consulenza e Sviluppo
Al fine di stabilire un rapporto con i nostri clienti, la nostra attività si basa su quattro principali fasi: conoscitiva, di orientamento, di analisi delle competenze e di scouting aziendale.
Fase conoscitiva
L'obiettivo di questo primo step è quello di entrare in contatto con il candidato attraverso un colloquio individuale. Conoscerlo e valutare le sue capacità, la sua professionalità, le attitudini personali, le esperienze pregresse e le prospettive future ci permetterà di identificare, già in questa prima fase, eventuali possibilità di sviluppo e miglioramento professionale in linea con le richieste del candidato stesso.
E' nostro preciso compito individuare il migliore percorso attuabile al fine di incrementare al massimo la possibilità di riqualificazione o di inserimento nel mondo del lavoro dei candidati attraverso corsi di formazione atti ad ampliare competenze o ad aggiornare quelle preesistenti.
Fase di Orientamento
Dopo aver individuato, durante la fase conoscitiva, le caratteristiche del candidato, si passa alla fase di orientamento, durante la quale analizzando le esigenze di mercato ed il profilo del cliente stesso, vengono ricercate le possibilità presenti per un'efficace allocazione all'interno del mercato stesso.
"L'orientatore" costruirà quindi un vero e proprio percorso individuale personalizzato atto alla creazione di un idoneo progetto formativo e professionale a seconda delle esigenze espresse dal candidato stesso.
Il nostro servizio è rivolto specialmente ai giovani, ai neo-diplomati o neo-laureati, ma anche a persone con un'occupazione che vogliano migliorare le proprie competenze o ampliarle, oppure a persone disoccupate che vogliano riallocarsi sul mercato.
Analisi delle Competenze
Una volta definito l'orientamento, viene individuato il corso o i corsi idonei a soddisfare le richieste del candidato. L'analisi delle competenze è la fase della nostra attività che ci permette di fare un vero e proprio punto della situazione sullo sviluppo personale del candidato, utilizzando diversi strumenti quali lavori di gruppo, colloqui, test, questionari di autovalutazione, al fine di verificare che il percorso scelto dia i risultati attesi.
Questa fase permette di identificare non solo le competenze certificate, ma anche quelle acquisite e dimostrate al di fuori dei contesti formativi.
Scouting Aziendale
L'ultimo step si colloca al termine del percorso personalizzato individuato per il cliente.
Il consulente lo supporterà nella definizione dei criteri di scelta dei canali di ricerca di occupazione, in base alle proprie caratteristiche ed esigenze espresse.
Inoltre il candidato verrà seguito nella modalità di utilizzo dei diversi canali e nell'approccio alla stesura della candidatura, con direttive per la stesura della lettera di presentazione e del CV (curriculum vitae).
Visita la pagina Opportunità di Lavoro.