EBPMI
Acronimo di Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese, emanato dal CCNL n. 1040 e dal CCNL n. 9679 registrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e depositati presso il CNEL.
Voluto e costituito dalle Organizzazioni Sindacali CONFLAVORO PMI (Confederazione Piccole e Medie Imprese) e dalla CILS (Confederazione Italiana lavoratori Sicuri), l’EBPMI si propone di divulgare la cultura della formazione sulla sicurezza, ai sensi del D.lgs 81/2008 smi.
Per conseguire tale scopo, svolge attività quali di formazione, informazione, studio, ricerca e realizzazione di attività ed iniziative nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Uno dei principali impegni di EBPMI è inoltre quello di offrire risposte alle situazioni di crisi congiunturali che si manifestano sul territorio nazionale, intervenendo con forme di sostegno al reddito a favore dei lavoratori dipendenti, salvaguardando l'occupazione e la professionalità degli addetti.
EBPMI ha investito sul valore della bilateralità, interpretando le relazioni tra l'impresa e il sindacato come una risorsa.